Settembre 2024. Martedì 24 settembre, alle ore 11.30, presso la Sala Codici del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, all’interno di Palazzo Carignano a Torino, sarà inaugurata REMEMBR-HOUSE/CASE DI MEMORIA. Una mostra in viaggio per l’Europa.
La mostra è l’esito del contest internazionale promosso nel 2023: un’esperienza di progettazione partecipata rivolta a giovani e studenti e incentrato sulla memoria della Shoah. Il concorso li ha portati a lavorare sulle liste dei beni e delle case sequestrate agli ebrei italiani durante la persecuzione antiebraica – a partire dalle carte del Fondo EGELI dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo – e a riflettere sui diritti del passato e del presente.
L’allestimento, presentato come una abitazione di cartone piena di idee, invita il pubblico a interagire e approfondire i temi trattati attraverso video e contenuti online. Sarà visitabile negli spazi di Palazzo Carignano dal 24 settembre al 6 ottobre (durante gli orari di apertura del Museo del Risorgimento) quindi si sposterà a Madrid, presso il Centro de Estudios Ibn Gabirol Colegio Estrella Toledano, e a Ferrara, ospite di Palazzo Turchi di Bagno, grazie alla collaborazione tra MEIS e Università degli Studi di Ferrara.