Martedì 26 novembre 2024, a Ferrara, è in programma il convegno internazionale REMEMBR-HOUSE/CASE DI MEMORIA. Una mostra in viaggio per l’Europa, evento conclusivo di REMEMBR-HOUSE/CASE DI MEMORIA.
Questo incontro – ospitato nella Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti – rappresenta un momento particolarmente importante poiché permette di fare il punto su un percorso della durata di due anni, che ha coinvolto docenti e ragazzi attraverso una serie di workshop, laboratori, mostre ed eventi di divulgazione incentrati sulla memoria della Shoah.
L’appuntamento è aperto dall’intervento di Elisabetta Ballaira (direttrice esecutiva della Fondazione 1563) e di Amedeo Spagnoletto (direttore del MEIS) che mette in risalto l’importanza del partenariato tra le due istituzioni coinvolte, per proseguire con la tavola rotonda sul tema delle best practices per “Archivi, Musei e Istituzioni che si occupano di Memoria” e che vedrà coinvolti Annemiek Gringold (Hollandsche Schouwburg & Nationaal Holocaustmuseum), Albert Stankowski (Warsaw Ghetto Museum), Anika Reichwald (Jewish Museum Hohenems), Pierpaolo Pinhas Punturello (Centro de Estudios Ibn Gabirol Colegio Estrella Toledano), moderata da Marina Sabatini (MEIS).
A chiudere il programma è il contributo a cura di Erika Salassa (Fondazione 1563) e Sharon Reichel (MEIS) che analizza i risultati numerici per valutare il coinvolgimento nelle varie fasi del progetto.
A margine del convegno è prevista l’inaugurazione della mostra presso Palazzo Turchi di Bagno.