Il progetto REMEMBR-HOUSE ha una durata di due anni. Intende realizzare, nel biennio 2023/24, attività formative per docenti, educatori e studenti.
Gennaio- febbraio 2023
Avvio del training per docenti e formatori
Il progetto prende avvio da un percorso di formazione professionale per docenti ed educatori che offre diversi spunti innovativi di didattica sulla Shoah, segnando l’inizio delle attività che porteranno alla creazione di un kit didattico.
Febbraio 2023
Primo evento di presentazione presso il MEIS
La prima presentazione internazionale di REMEMBR-HOUSE si tiene a Ferrara il 28 febbraio 2023. Durante l’evento sono presentati il progetto, la sua metodologia, i suoi obiettivi e risultati attesi, insieme al kit e al manuale elaborati a partire dalle attività di formazione.
Marzo 2023
Avvio delle attività laboratoriali
Con il supporto dei partner di progetto, attraverso il kit e il manuale, docenti e formatori possono avviare i laboratori in classe, con giovani e studenti.
Maggio 2023
Evento di presentazione al Salone del Libro
Il salone del Libro di Torino ospita due eventi di presentazione del progetto. L’edizione del 2023 è dedicata alla promozione del REMEMBR-HOUSE kit e dei primi risultati delle attività.
Giugno 2023
Avvio del REMEMBR-HOUSE contest
Prende il via il contest internazionale che selezionerà i migliori modelli di REMEMBR-HOUSE provenienti da tutta Europa. I progetti vincitori potranno essere riprodotti con una modalità di “mostra in scatola” e ospitate in diverse location internazionali, grazie al vasto network dei partner.
Novembre 2023
Avvio dei percorsi di training online
A un anno dall’inizio di REMEMBR-HOUSE, le attività di formazione sono riadattate in quattro edizioni di formazione online volte ad estendere le risorse del progetto a un pubblico internazionale.
Dicembre 2023
Deadline del REMEMBR-HOUSE contest
Il 15 dicembre è la deadline per l'invio dei progetti per partecipare al contest
Gennaio 2024
Premiazione del REMEMBR-HOUSE contest
Il 30 gennaio alle 18.30 si tiene online sulla piattaforma Zoom la cerimonia di premiazione del contest internazionale “REMEMBR-HOUSE/Casa di Memoria”.
Maggio 2024
Evento di presentazione al Salone del Libro
L’edizione 2024 del Salone presenta progressi ed evoluzione del progetto, insieme alla mostra itinerante REMEMBR-HOUSE.
Settembre 2024
Inaugurazione della mostra itinerante REMEMBR-HOUSE
Martedì 24 settembre presso il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano - Palazzo Carignano a Torino, sarà inaugurata la prima tappa della mostra itinerante REMEMBR-HOUSE/CASE DI MEMORIA. Una mostra in viaggio per l’Europa
Ottobre 2024
La mostra si sposta a Madrid e poi a Ferrara
Dopo Torino la mostra si sposterà a Madrid, presso il Centro de Estudios Ibn Gabirol Colegio Estrella Toledano, e a Ferrara, ospite di Palazzo Turchi di Bagno.