15 maggio 2023. Il progetto Remembr-House partecipa alla XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino in programma a Torino dal 18 al 22 maggio 2023.
All’interno degli spazi del Bookstock, lunedì 22 maggio saranno realizzati quattro laboratori didattici basati sul progetto Remembr-House: un’attività per far crescere la consapevolezza della Shoah e promuovere la conoscenza dei diritti civili e dei valori dell’Unione Europea. Sarà la casa, nella sua dimensione di spazio fisico ed emotivo, al centro del laboratorio, indirizzato ai ragazzi tra i 14 e i 16 anni. Una speciale edizione del laboratorio sarà invece pensata per le famiglie e a un target di ragazzi più piccoli.
Nella stessa giornata, sarà presentato il progetto. L’introduzione sarà a cura di Sara Gomel, impegnata da molti anni in progetti di filosofia per i più giovani, realizzando laboratori educativi all’interno di strutture scolastiche e museali, che tratterà il tema della casa dal punto di vista della filosofia per i ragazzi. Seguirà la presentazione dei percorsi formativi e del kit didattico di educazione civica sul tema dei diritti a partire dalle carte dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, a cura della Fondazione 1563 e del MEIS.
L’appuntamento è per le 16.30 in Sala Gialla, PAD 2 (Lingotto Fiere).